Chi sono

Non era bellissima la Ciampino della mia adolescenza, così come bellissima non è oggi. Ma la bellezza non si esaurisce mai nelle forme.

Vincenzo Cerami (Roma, 2 novembre 1940 – Roma, 17 luglio 2013)

Nato a Torre Annunziata (Na) il 30 giugno 1988, sono cresciuto a Sarno (Sa) fino all’età di 14 anni quando, nel 2002, mi sono trasferito con la mia famiglia a Ciampino (Rm) dove ho frequentato il Liceo Vito Volterra diplomandomi con 100/100. Attualmente sono iscritto al Corso di Laurea in Matematica presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

I primi passi nell’associazionismo

Sin da bambino ho nutrito un grande interesse verso i temi ambientali e verso il tema della legalità, sensibilità sviluppata anche grazie a diversi progetti scolastici. Per un breve periodo ho fatto parte del WWF e di Legambiente, mentre dal 2006 mi occupo in maniera organica di legalità (con particolare attenzione verso i Beni Confiscati alle Organizzazioni Criminali).
Nell’estate del 2006 partecipo ad un WorkCamp internazionale a Gioia Tauro (Rc) presso la Cooperativa Valle del Marro (presentazionepagina facebook), nata su terreni confiscati alle locali famiglie mafiose.
Nel 2009 ho collaborato con Libera durante lo svolgimento della manifestazione ControMafie (Stati generali dell’Antimafia)

L’impegno civile

Nel 2011 sono tra i fondatori dell’Associazione NoiPolis (sito webpagina facebook), associazione che si occupa di formazione sui temi della cittadinanza critica e della legalità.
Sempre nel 2011 inizio a collaborare con le ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), in particolare con il Circolo ACLI Cinecittà (sito webpagina facebook).
Dal 2013 sono socio di Italia Nostra e collaboro con il Circolo dei Castelli Romani.
Da gennaio 2013 ho una mia rubrica dal titolo “Mafia & Cicoria” sul sito di informazione locale “Il Portale“.
In questo spazio mi occupo delle tematiche relative alla legalità e al contrasto alla criminalità organizzata, con un occhio di riguardo per le tematiche locali, in qualità di membro del Presidio di Libera “Ciampino-Marino”

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s